PER CONTINUARE, RUOTARE IL GADGET IN POSIZIONE VERTICALE
Fai una domanda

Latte Art

Latte Art

METODO DI COTTURA

Una combinazione di caffè e latte è molto difficile da sorprendere, ma servire un cappuccino o un latte con un motivo insolito può essere il tuo biglietto da visita. C'è un'intera direzione nell'industria del caffè, che è dedicata ai disegni sul caffè e si chiama latte art. Dall'italiano Latte Art si traduce in "latte" + "arte".

Una persona che si occupa di latte art può essere paragonato a un artista. Il latte schiumato è un'alternativa ai colori e una tazza di caffè espresso forte è una tela su cui verrà raffigurato un capolavoro. I disegni possono essere molto diversi da un semplice cuore a un'immagine più complessa, come un unicorno.

L'intero processo di creazione di latte art dura solo pochi minuti. Il lavoro deve essere veloce e strutturato per ottenere un buon risultato. Prima si prepara una tazza di caffè espresso e in parallelo montata latte. Sotto l'azione del vapore, la schiuma si forma dal latte. Il latte correttamente montato avrà una consistenza omogenea e lucida e la superficie superiore dovrebbe essere composta da microbolle identiche.

Quando il caffè e il latte sono pronti arriva il momento più interessante. Una tazza di caffè viene tenuta inclinata e il latte viene versato in esso con un sottile getto. Da quale disegno il barista progetta di disegnare i movimenti della mano sarà diverso. È importante la calma, la sicurezza e la fluidità dell'infusione del latte, poiché il disegno dovrebbe essere ottenuto la prima volta. L'arte del latte è una pratica costante. Per imparare disegni complessi richiede mesi, e talvolta anni di formazione.

Per alcune immagini, un barista può beneficiare di uno strumento aggiuntivo, come una sottile bacchetta di metallo. Oltre all'infusione di latte nel caffè, i disegni possono essere fatti anche con l'aiuto di sciroppi, topping o disegno di caffè espresso su uno sfondo di caffè e latte.

Pochi lo sanno, ma ci sono campionati di latte art in cui i professionisti competono per la qualità e la complessità dell'immagine del disegno. Una tazza di caffè con un motivo è valutata da molti parametri, come il contrasto dell'immagine, la chiarezza delle linee, la simmetria, la complessità dell'immagine, la qualità della schiuma di latte. Oltre alla bellezza visiva, la bevanda dovrebbe essere deliziosa e servita alla giusta temperatura.

Di seguito sono riportati alcuni esempi:

Sfondo sfocato
Schiuma sciolta con un sacco di bolle
Disegno complesso e di alta qualità
Iscriviti
per le notizie