Il tre volte campione italiano del barista Giacomo Vannelli, l'ambassador del marchio Coffesso, racconta come la professione di barista sia cambiata dalla sua nascita ai giorni nostri.
Nel corso degli anni, il ruolo del barista nell'industria del caffè ha subito grandi cambiamenti. Puoi chiamarlo diventare un'incredibile evoluzione, che è divisa in 4 fasi principali.
All'inizio, il barista nelle caffetterie era un semplice operatore il cui compito era far passare il caffè attraverso la macchina da caffè. Non aveva alcuna formazione e nessuno richiedeva abilità speciali. Per servire una tazza di caffè, per lo più aspro e di bassa qualità, era sufficiente premere semplicemente la leva.
Negli anni ' 80 iniziò il primo stadio dell'evoluzione del ruolo del barista. Ora il barista ha offerto ai suoi ospiti non solo una tazza di caffè, ma un'emozione. Questa fase ha avuto un impatto maggiore sul servizio clienti e sull'emergere di nuove bevande al caffè, piuttosto che sulla loro qualità. Pertanto, il barista sembrava appropriato: vestito "con un ago", rasato liscio, postura dritta e scarpe lucide lucidate-raffinatezza in tutto.
La terza ondata di caffè ha iniziato a guadagnare slancio negli anni 2000. Ci sono stati termini come la fretta del caffè, i monosorti, il servizio clienti, anche se lontano dalla perfezione, ma tutto questo ha contribuito allo sviluppo della cultura del caffè. Molti piccoli caffè in stile industriale sono stati aperti nei quartieri universitari, dove ha lavorato come barista con tatuaggi e barba.